Stampa

Cittadinanza, permessi di soggiorno e ricongiungimento familiare

É un servizio rivolto soprattutto ai figli, ai nipoti e ai discendenti di italiani emigrati, intenzionati a ricostruire le loro radici storiche per l’ottenimento della cittadinanza italiana e, quindi, ad avere la possibilità di beneficiare dei diritti economici, sociali e politici che lo status di cittadino dell’Unione Europea comporta.

Sopperisce alle difficoltà di reperire un documento storico in Italia per un discendente di un italiano. Esse sono infatti davvero estreme sia per la distanza che separa l’Italia dai paesi d’emigrazione sia per la complessità del sistema archivistico italiano.   

La presenza sul territorio della ricerca incrementa esponenzialmente le possibilità di buona riuscita dell’indagine. Nessuno dall’Argentina, dal Brasile o dagli Stati Uniti, con dati spesso incompleti, è in grado di arrivare alla documentazione sperata: senza la giusta consapevolezza, le variabili che si presentano sono talmente indipendenti che la ricerca storica su commissione e/o per corrispondenza si può rivelare quasi totalmente infruttuosa.

Proprio partendo dagli altrui difetti, Studio Storico ha saputo fare proprie le virtù del mestiere e lavora con la metodologia specifica della ricerca storica, la quale, sviluppatasi e potenziatasi, ha sempre portato a risultati concreti.

La provenienza delle richieste non è vincolante rispetto all’operare di Studio Storico.

Studio Storico, tramite i propri professionisti, assiste, informa e rende il richiedente partecipe del suo personale progetto di ricerca, così che possa essere sempre aggiornato sullo stato dei lavori. Prima dell'avvio, l'Ufficio storico fornisce al cliente un preventivo che ne giustifichi la spesa.

Una volta ultimata l’indagine, sia che essa abbia portato ad un responso positivo sia negativo, verrà sempre dato un tracciamento completo dell’azione condotta in base ai dati iniziali.

Il nostro Staff è in grado, inoltre, di dare assistenza legale e pratica per le richieste di permesso di soggiorno e di ricongiungimento familiare.